giovedì 10 settembre 2015

WEEK END A MARRAKECH

Premessa:per visitare Marrakech a mio avviso sono sufficienti un paio di giorni.
Tutto si articola intorno alla piazza principale  Djemaa  el  Fna, patrimonio dell'unesco e tutto e' visitabile a piedi.
Se avete la fortuna di arrivare la mattina presto come noi,vedrete la piazza ancora addormentata, pochissima gente,silenzio e carretti di arance che vendono spremute fresche fatte al momento per 40 centesimi di euro.



Il mio consiglio ,per chi visita per la prima volta la citta' ,e' quello di pernottare nei riad della medina,un po' piu' cari ma estremamente particolari,in modo da potersi muovere tranquillamente nelle vie dei souk e raggiungere comodamente la piazza .
Io ho soggiornato al riad Eliane, prenotato via booking .

COSA VISITARE:
  • la piazza  Djemaa el Fna
  • Dar si Said
  • Palais de la Bahia
  • Giardini Majorella(fuori dal centro)
  • Giardini di Menara
  • la zona del Mellah(quartiere ebraico)
STATE ATTENTI A:
  • quello che portate con voi    .Purtroppo sono molto abili nell'aprire zaini e rubare quello che contengono, armatevi di marsupio con pochi spiccioli e non ostentate oro, orologi ,macchine fotografiche etc...
  • fidarvi troppo.  Troverete persone adulte ,ma soprattutto bambini che si offriranno di aiutarvi a trovare quel che cercate,ad esempio il vostro riad...nella maggior parte dei casi, non sanno dov'e' nemmeno loro e vi faranno girare per le stradine del souk ,chiedendo a loro volta e poi vi chiederanno insistentemente soldi.
  • fare fotografie alle scimmiette, ai camaleonti    A parte che trovo di cattivo gusto farsi fotografare con una scimmietta al guinzaglio ,vestita da giullare, trovo ancora piu' antipatico mettertela sulle spalle con un bel sorriso sdentato ed invitarti a fare un cheeseeee e poi...chiederti soldi.
  • le signore che decorano con l'henne'. Vale  lo stesso discorso per le signore che con siringa d'henne' si avvicinano, prendendoti la mano e mentre tu continui a dire che non lo vuoi ,in un nano secondo ti ritrovi in braccio decorato...anche qui dopo ti chiederanno soldi.
  • come vestite: il Marocco mantiene ancora vive le tradizioni etico /religiose, anche se nella parte nuova della citta' potrete vedere ragazze in jeans attillati, nella medina troverete solo donne col velo(hijab), con il niqab o con il burka, quindi si consiglia un abbigliamento sobrio.
COSA FARE PER SOPRAVVIVERE:
  • La contrattazione e' d'obbligo (dividere almeno per 3),non accontentatevi del primo prezzo che vi propongono.
  • quando visitate il souk,annotatevi le vie o i negozi o non ne uscirete vivi...e' un labirinto di vie e viuzze con negozietti uno dietro l'altro ,vendono dalla frutta e verdura alle spezie a ogni genere di tarocco...vi perderete in questo tripudio di colori e odori.
  • un pranzo a base di uova e verdura sulle piccole terrazze dei bar o una cena con cous cous dall'alto di un ristorante sulla piazza illuminata vi fara' vivere emozioni da mille e una notte, troverete giocolieri, incantatori di serpenti, musicisti ,bancarelle e tantissima gente, vi sembrera' di partecipare ad un'enorme festa a cielo aperto
NON POTETE TORNARE A CASA SENZA AVER COMPRATO:
  • sapone nero(purifica la pelle ed e' molto  economico )
  • spezie( zafferano,origano,cumino,curry)
  • oli essenziali
  • mirra,incenso e ambra da bruciare per purificare la casa
  • sciarpe in cashmere

MONETA:  DIRHAM   www.oanda.com
LINGUA:arabo,francese inglese ma anche discretamente italiano e spagnolo





AMSTERDAM:cosa visitare in 4 giorni

AMSTERDAM è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più scelte in Europa in quanto capitale del divertimento e del proibito,con i suoi Coffeeshop e la frenetica vita notturna. 


Amsterdam è rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture antiche e moderne, e i suoi musei, qui sotto vi suggeriamo alcune attrazioni e luoghi interessanti per passare 3 o 4 giorni nella città olandese:
photos © Adrian Welch
Il museo Van Gogh possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent van Gogh.

Al fine di evitare code all'ingresso del museo, è consigliabile acquistare i biglietti online (clicca qui )
immagine presa da http://www.viaggi-lowcost.info 
La casa di Anne Frank, la casa dove per piú di due anni Anna Frank e la sua famiglia si rifugiarono per sfuggire ai nazisti. Nel museo le stanze sono vuote, ma l'atmosfera é rimasta invariata: sono presenti citazioni dal diario, documenti storici, filmati dell'epoca, fotografie e oggetti personali che aiutano il visitatore a capire cos'è successo in questa casa. Anche il diario originale di Anne Frank é in mostra. 

Al fine di evitare code all'ingresso del museo, è consigliabile acquistare i biglietti (clicca qui)
Red light district è il caratteristico e famoso quartiere a luci rosse della città dove si possono incontrare, una dietro all'altra, vetrine nelle quali s'incontrano prostitute in posa, attendendo eventuali clienti. E' severamente vietato fotografare le donne in vetrina.


Coffeeshop in Olanda è sinonimo di locale dove la cannabis è legalmente venduta e consumata. In reltà le droghe leggere non sono legalizzate ma semplicemente "tollerate" a condizione che siano consumate in modo discreto: i Coffeeshop possono tenere legalmente fino a 500 grammi di marijuana e venderne fino a 5 grammi ad un cliente, chiaramente maggiorenne. I minorenni non possono entrare nei Coffeeshop.


Noleggiare la bicicletta per percorrere la città è un'interessante attività da intraprendere, appena arrivati nella città infatti si piò notare immediatamente che il mezzo di trasporto più utilizzato non è l'automobile, bensì la bicicletta.


Waterlooplein sicuramente è il più conosciuto mercatino delle pulci di Amsterdam. Aperto dal lunedì al sabato, attrae migliaia di turisti che possono acquistare un po’ di tutto: dai souvenir all’antiquariato e abbigliamento.


Openbare Bibliotheek, la biblioteca pubblica di Amsterdam (OBA, è la biblioteca più grande di tutti i Paesi Bassi,Ospita mezzo milione di volumi, periodici, CD e DVD perciò vale la pena visitarla.


Nemo, il cui nome è New Metropolis, è il più grande centro scientifico dell’intera Olanda,è principalmente dedicato ai bambini, l'ultimo piano è dedicato agli adulti.
Per saperne di più su Nemo clicca qui



Link utili per una buona permanenza nella città:

NEMO: scienza e tecnologia per bambini ad Amsterdam

mf08655.jpg

NEMO e' un particolare museo a forma di prua di nave , costruito dall'architetto italiano Renzo Piano ,sorge a pochi passa dalla stazione di Amsterdam.
Nemo e' il piu' grande centro scientifico di tutta l'Olanda e non solo, sui suoi 5 piani si articolano spazi adibiti per i bambini, dove si potranno cimentare in esperimenti di chimica e biologia, potranno apprendere nozioni di magnetismo, vedranno come funziona il ciclo dell'acqua o sentirsi gli operai di una catena di montaggio in una fabbrica di palline.



Kettingreactie4.jpg
immagine presa da internet
Ai piani alti oltre ad un ristorante ,troverete aree per adulti, attrezzate per cimentare le vostre abilita' matematiche, filmati sul sistema solare.

Il costo e' di 15 euro,i bambini fino a 4 anni e i possessori di Amsterdamcity e' gratis.
prenotando dal link www.musement.com potrete acquistare i ticket d'ingresso ad un prezzo ridotto e saltare la fila.


Link di Nemo:
https://www.e-nemo.nl/en/

mercoledì 9 settembre 2015

Cosa vedere a Dubai? - What to see in Dubai?


Dubai possiede una ricca collezione di edifici e strutture appartenenti a vari stili artistici. Si possono trovare varie interpretazioni dell'architettura islamica, conseguenza di una grande espansione ed innovazione dell'architettura nel mondo arabo.


Dubai has a rich collection of buildings and structures of various architectural styles. Many modern interpretations of Islamic architecture can be found here, due to a boom in construction and architectural innovation in the Arab World in general. 

Il Burj Al Arab si autodefinisce "l'unico hotel a 7 stelle nel mondo" e, anche se non la si pensa nella stessa maniera, è certamente una delle icone di Dubai.                            




The Burj Al Arab calls itself "the world’s only 7-star hotel" and, whether or not you agree, it certainly one of the most iconic buildings in Dubai.





Burj Khalifa - La costruzione più alta al mondo
Burj Khalifa - The world’s tallest building



I Mall di Dubai sono famosi per la loro grandezza, infatti sono enormi! Puoi trovare al loro interno hotel di lusso, cinema, ristoranti e bar, ma anche acquari e zoo sottomarini, piste di pattinaggio su ghiaccio, piste da sci e altro, tutto in un unico mall!



The Dubai's Mall are famous because of their size, they are very big! You can find luxury hotel, cinema screens, restaurants and cafes. Inside you can find also aquarium and underwater zoos, ice rinks, ski slopes and more!






Il "creek" è una delle più antiche e magnifiche aree di Dubai. Il fiume divide la parte vecchia di Dubai da quella nuova. Nella parte vecchia puoi trovare il souk delle spezie.

The creek is one of Dubai’s oldest and most beautiful areas. This river divides the olest zone from the new zone of Dubai. On the oldest side of Dubai you can find spice souk.






Le fontane sono situate alla base del Burj Khalifa e del Dubai Mall. Ci sono molti ristoranti nei dintorni delle fontane e sarebbe una fantastica idea prenotare in uno di questi per cenare sulle terrazze in inverno, per vederle in tutta la loro gloria.


The fountains are situated at the base of Burj Khalifa and Dubai Mall. There are numerous restaurants alongside the fountains and it is a good idea to book into one of them and dine on the terrace in winter, to see the fountains in all their glory.






Wat Khao Takiab - Tempio delle scimmie

In Thailandia, a circa sei chilometri a sud di Hua Hin si trova il piccolo villaggio di Khao Takiab
Dalla spiaggia di Hua Hin potete vedere la caratteristica che distingue la montagna di Khao Takiab, un' impressionante ed imponente statua del Buddha di circa 20 metri di altezza che si affaccia sul mare.


Questa montagna è conosciuta anche con i nomi di Chopstick hill o montagna delle scimmie, questo per le tantissime scimmie che la invadono. Un gran numero di macachi vivono sulla cima della montagna, nella zona vicino al tempio di Wat Khao Lad. Questa è un'ottima occasione per vederli da molto vicino e molto meglio che in uno zoo, visto che vivono liberi qui e non sono contenuti in gabbie.

Vi è la possibilità di dar loro da mangiare, per pochi bath vi sarà dato cibo come le banane, mais e arachidi, ma bisogna fare attenzione: le scimmie diventano molto agitate quando vedono del cibo e tendono ad arrampicarsi sui turisti che tentano di dar loro da mangiare. Se non si ha familiarità con loro, basta gettare il cibo per terra e piedi.
Le scimmie sono animali curiosi e piuttosto sfacciati. A loro piace prendere le cose altrui e se sanno che qualcuno possiede cibo od oggetti luccicanti da qualche parte, cercheranno di prenderli.
Soprattutto per i bambini è un'esperienza divertente vedere le scimmie da una posizione molto ravvicinata, nutrirle e di vederle sbucciare le banane.

© Copyright 2001-2015 Copyright.it - All Rights Reserved



mercoledì 2 settembre 2015

BIENVENIDOS A COSTA RICA

La varieta' di paesaggi e il microclima che si possono avere al tempo stesso fanno del Costa Rica un paradiso terrestre.
Nei suoi 51.000 km quadrati,potrai avere sole,spiaggia,foreste pluviali,vulcani,fiumi,riserve naturali,parchi nazionali ,vivere il tuo viaggio con avventura e cultura.
frontiera Panama/Costa Rica

 Esiste un luogo dove la natura e' incontaminata,il Parco nazionale Tortuguero situato sulla costa caraibica.E' anche uno dei parchi piu' importanti nel mondo per la protezione della tortuga verde e di altre specie protette.
Altro posto che merita una visita e' il Parco nazionale La Amistad,non solo la piu' grande foresta pluviale piu' grande del Costa Rica(400.000 ettari)ma anche binazionale,cioe' gestito sia dal governo Costaricense che da quello Panamense,offre una gran varieta' di mammiferi,rettili,anfibi e specie protette come il giaguaro.

San Jose' 
 I vulcani del Costa Rica sono i piu' sorprendenti del mondo.Ce ne sono 112, alcuni attualmente visitati come parchi nazionali,il piu' attivo e' Irazu'(montagna del      e del fuoco in lingua indigena) a soli 30 km dalla capitale San Jose'.
Questo gigante si eleva nei suoi 3432 mt sopra il livello del mare e se siete fortunati,in una bella giornata potrete vedere sia il mar dei caraibi che l'oceano pacifico,ha bel 5 crateri accessibili e in quello piu' grande si puo' ammirare un a laguna solforoso di color turchese

Irazu' volcano
 Se avete abbastanza tempo e spirito d'avventura,non perdete il Canepy tour.
E' l'esperienza piu' vicina a sentirsi una scimmia,viaggiando sospesi su cavi  tra gli alberi.


INFO IMPORTANTI PER QUANTO RIGUARDA I DOCUMENTI,VACCINAZIONI,VISTO LI TROVATE AI LINK QUA SOTTO:

http://www.italiacostarica.com/viaggiare/documenti-di-ingresso/       
http://www.costaricaturismo.it/costa_rica_informazioni_utili_costa_rica.htm