AMSTERDAM è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più scelte in Europa in quanto capitale del divertimento e del proibito,con i suoi Coffeeshop e la frenetica vita notturna.
Amsterdam è rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture antiche e moderne, e i suoi musei, qui sotto vi suggeriamo alcune attrazioni e luoghi interessanti per passare 3 o 4 giorni nella città olandese:
|
photos © Adrian Welch |
Il museo Van Gogh possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent van Gogh.
Al fine di evitare code all'ingresso del museo, è consigliabile acquistare i biglietti online (clicca qui )
|
immagine presa da http://www.viaggi-lowcost.info |
La casa di Anne Frank, la casa dove per piú di due anni Anna Frank e la sua famiglia si rifugiarono per sfuggire ai nazisti. Nel museo le stanze sono vuote, ma l'atmosfera é rimasta invariata: sono presenti citazioni dal diario, documenti storici, filmati dell'epoca, fotografie e oggetti personali che aiutano il visitatore a capire cos'è successo in questa casa. Anche il diario originale di Anne Frank é in mostra.
Al fine di evitare code all'ingresso del museo, è consigliabile acquistare i biglietti (clicca qui)
Red light district è il caratteristico e famoso quartiere a luci rosse della città dove si possono incontrare, una dietro all'altra, vetrine nelle quali s'incontrano prostitute in posa, attendendo eventuali clienti. E' severamente vietato fotografare le donne in vetrina.
Coffeeshop in Olanda è sinonimo di locale dove la cannabis è legalmente venduta e consumata. In reltà le droghe leggere non sono legalizzate ma semplicemente "tollerate" a condizione che siano consumate in modo discreto: i Coffeeshop possono tenere legalmente fino a 500 grammi di marijuana e venderne fino a 5 grammi ad un cliente, chiaramente maggiorenne. I minorenni non possono entrare nei Coffeeshop.
Noleggiare la bicicletta per percorrere la città è un'interessante attività da intraprendere, appena arrivati nella città infatti si piò notare immediatamente che il mezzo di trasporto più utilizzato non è l'automobile, bensì la bicicletta.
Waterlooplein sicuramente è il più conosciuto mercatino delle pulci di Amsterdam. Aperto dal lunedì al sabato, attrae migliaia di turisti che possono acquistare un po’ di tutto: dai souvenir all’antiquariato e abbigliamento.
Openbare Bibliotheek, la biblioteca pubblica di Amsterdam (OBA, è la biblioteca più grande di tutti i Paesi Bassi,Ospita mezzo milione di volumi, periodici, CD e DVD perciò vale la pena visitarla.
Nemo, il cui nome è New Metropolis, è il più grande centro scientifico dell’intera Olanda,è principalmente dedicato ai bambini, l'ultimo piano è dedicato agli adulti.
Link utili per una buona permanenza nella città:
Nessun commento:
Posta un commento